Interrogazione – Orti condivisi a Mendrisio

Stimato Sindaco, onorevoli Municipali,

durante la seduta del Consiglio comunale del 10 giugno 2013 i Consiglieri comunali dei Verdi  hanno presentato una mozione sul tema “Orti condivisi”, in relazione alla possibilità di mettere a disposizione della cittadinanza di Mendrisio, degli spazi verdi da dedicare ad orti condivisi, in sintesi con la mozione si chiedeva che il Municipio istituisse un gruppo di studio per la realizzazione di orti pubblici e condivisi sul territorio della Città di Mendrisio. Sono stati in seguito messi a disposizione degli orti in zona Campagnara, via Scer a Rancate, che sono ora esauriti.

Gli orti-giocattolo nelle cassette di legno in Piazza del Ponte rappresentano un’idea carina e accattivante in termini di socializzazione e di arredo urbano, ma non sono in  grado di ottemperare le potenzialità di un autentico orto in terra, in termini di resa e di possibilità (permacultura, orti elementari, eccetera).

Si chiede quindi al lodevole Municipio se:

Esiste la volontà di creare nuovi orti comunali, e se sì, con quali tempistiche e in che sedime?

Ringraziando per l’interessamento, porgiamo i nostri più distinti saluti,

Claudia Crivelli Barella, Alessandra Caimi-Telleschi, Daniela Carrara Cristina Marazzi Savoldelli, Monika Fischer, Andrea Stephani