Una Mendrisio tutta da vivere CLAUDIA IN MUNICIPIO!

ULTIMA SETTIMANA PER VOTARE PER CORRISPONDENZA! NON LASCIATE LA VOSTRA BUSTA CHIUSA E INUTILIZZATA! ESPRIMETE IL VOSTRO VOTO!

Mendrisio una Città ideale dove vivere. Sembrerebbe che sia composta soltanto da uomini (donne ammesse a patto di accettare le regole maschili che prevedono sostanzialmente due tipologie femminile: le giovani e le anziane, sorridenti e non troppo ingombranti) intenti a festeggiare in qualche modo che contempli il mangiare carni rosse e bere bevande alcoliche. Niente contro le feste e le tradizioni popolari (guai a toccarle: le chiese sono vuote, ma se tocchi un santo vien giù l’inferno!), parecchio contro ciò che contribuisce ad innalzare le temperature terresti, carni e veicoli inquinanti in primis; e contro l’alcolismo sdoganato per normalità, che crea a lungo andare disagio personale e sociale. Però vorrei ricordare che Mendrisio è composta anche da altri tipi di popolazione, che non si fanno vedere agli eventi d’ordinanza e non si manifestano sui social, ma che desiderano una vita degna di attenzione e di cura per l’ambiente e lo stare semplicemente insieme. Persone che vogliono vivere la propria Città aldilà dei luoghi comuni, e che meritano ascolto. Luoghi come la Filanda, Villa Argentina, il percorso del Laveggio, le cave e il festival di narrazione di Arzo e altre iniziative sempre in evoluzione.

Mi impegno da quindici anni in consiglio comunale e sono stata per dodici anni in Gran consiglio, nella commissione scolastica, in quella sanitaria e in quella di sorveglianza sulle carceri. Prima di decidere di concentrarmi sulla politica comunale, ho ricoperto a livello cantonale il ruolo di capagruppo dei Verdi e sono stata membra dell’Ufficio presidenziale. A Mendrisio sono attualmente presidente della commissione della gestione. Tutte esperienze che mi hanno formata e che hanno mostrato la mia tenacia e la mia capacità di lavorare in gruppo con lealtà e determinazione.

All’idealismo di un tempo, che non è venuto meno, è subentrata in me la maturità di saper vedere punti di vista differenti dal mio (e da quello degli ecologisti in generale), e di gestire le questioni con maggiore conoscenza e tranquillità interiore. Per questo servono in politica i giovani: per essere formati a diventare politici con una maturità di visone e di gestione. Ho da offrire a Mendrisio la mia competenza e le conoscenze acquisite nel corso degli anni, e una buona dose di idealismo verso il genere umano e di tutela della natura che niente e nessuno sono riusciti a scalfire. Mi piacerebbe poter contribuire a rendere ancora migliore la Città che critico a volte come si criticano, con passione, le cose e le persone più amate.

Mi piacerebbe che in Municipio fossimo rappresentati in due della lista l’AlternativA, Verdi e Sinistra insieme (la numero tre), per lavorare con le nostre due anime, quella più ecologica e quella più sociale, e per andare oltre le logiche del passato.

Vi chiedo di avere fiducia in me, e di votarmi.

CLAUDIA CRIVELLI BARELLA, LISTA 3 PER IL MUNICIPIO, CANDIDATA 3