Interrogazione – Qual è il menu X ME?

Onorevole Sindaco, gentili ed egregi Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 65) e dal Regolamento comunale della Città di Mendrisio (art. 34), desideriamo interrogare il Municipio sulla qualità e sulla sostenibilità dei prodotti offerti e consumati nelle mense delle Scuole Elementari (SE) e delle Scuole dell’Infanzia (SI) del Comune.

Antefatto: il “progetto mensa” del CCAT Dal 2018, su incarico del Cantone, il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) – il cui obiettivo è valorizzare la produzione ed il consumo di generi agroalimentari regionali – ha dato avvio al “progetto mensa”, inteso a favorire un maggior impiego dei prodotti del territorio nella ristorazione collettiva tramite l’aumento dell’approvvigionamento locale, la valorizzazione delle filiere corte e l’acquisto diretto dal produttore. Questo progetto si inserisce nel quadro di uno sviluppo sostenibile sul modello di quanto promosso dall’Agenda 2030 e, soprattutto, si rivolge anche a strutture comunali quali le mense scolastiche.

Il CCAT si offre inoltre di fornire consulenze, di ricercare i produttori, di selezionare i prodotti e di risolvere gli eventuali problemi logistici. Insomma, il CCAT svolge il ruolo di mediatore tra le parti e di consulente nelle questioni amministrative.

Domande Fatta questa premessa, poniamo al Municipio della Città di Mendrisio, le seguenti domande:

  1. Il Municipio di Mendrisio ha aderito al progetto mensa del CCAT? Se sì, con quali obiettivi e quali risultati? In caso di risposta negativa, invece, come mai?
  1. In che modo e in quale percentuale i prodotti agroalimentari locali sono presenti nei menù delle SE e delle SI comunali?
  1. In quante e quali sedi vengono invece proposti menù alternativi destinati a bambine e bambini provenienti da famiglie vegetariane, vegane e /o con esigenze alimentari specifiche?
  1. Il Municipio di Mendrisio non ritiene opportuno sensibilizzare i propri giovanissimi cittadini e cittadine al consumo di prodotti locali, sostenibili e di produzione biologica attraverso azioni e campagne promozionali nelle mense scolastiche comunali (p. es. settimana vegetariana/vegana)?
  2. Sono già state proposti momenti di questo tipo in passato? Vi sono iniziative in questo senso previste per questo anno scolastico?

In attesa di una vostra risposta, porgiamo cordiali saluti.

Per l’AlternativA, le Consigliere ed i Consiglieri comunali: Andrea Stephani, Monika Fischer, Giacomo Stanga, Claudia Crivelli Barella, Jacopo Scacchi, Cristina Marazzi Savoldelli