Interrogazione – Nuova sede AIM e necessari risparmi

Stimato Sindaco, onorevoli Municipali,

in data 3 febbraio 2020 il Municipio ha licenziato il Messaggio Municipale 110/2020 Richiesta di un credito di CHF 13’900’000.00 per la costruzione della nuova sede delle AIM e di spazi deposito per altri Servizi comunali.

Ora, la situazione di Mendrisio come del resto del Ticino è mutata a causa della pandemia di Covid19, e a tutti è chiesto un ridimensionamento dei progetti e delle spese per far fronte alle varie problematiche anche di ordine finanziario che ci troveremo ad affrontare nel prossimo futuro.

Come giustamente sostenuto dalla Capo dicastero Economia e Pianificazione Francesca Luisoni in un’intervista ieri sul Corriere del Ticino, “la Città sarà costretta a rivedere il piano degli investimenti e le proprie scelte progettuali. Bisognerà trovare il giusto equilibrio affinché non vengano intaccati i servizi alla popolazione.”.

Chiedo quindi al lodevole Municipio se

Intende ritirare il MM110/2020 e ripensare all’allocazione delle AIM magari in sede di Centro di Pronto Intervento, negli spazi rimasti vuoti e dati in affitto a studi di architettura?

 Con i più cordiali saluti, Claudia Crivelli Barella