GIORNATA MONDIALE SUL CLIMA 29.11.2015 – SAVE THE DATE

Ti aspettiamo a Lugano – non mancare!

PERCHE’ MOBILITARSI ?

Il 29 novembre 2015 la gente scenderà nelle piazze di tutto il mondo per chiedere un accordo sul clima. Il giorno successivo inizierà infatti la Conferenza mondiale sul clima di Parigi(COP 21), un evento di grande importanza che speriamo permetta di raggiungere un accordo vincolante per contenere il riscaldamento climatico entro +2 gradi. Limite oltre il quale la comunità scientifica internazionale sconsiglia vivamente di avventurarsi. Il vertice di Parigi sarà l’ultima occasione per contenere il surriscaldamento del globo entro questo limite.

LA TUA PRESENZA E’ IMPORTANTE

Vogliamo riunire in piazza più persone possibili per manifestare contro i cambiamenti climatici
ed esercitare pressione sui partecipanti al vertice di Parigi, affinché venga sottoscritto un accordo vincolante per contenere il riscaldamento entro 2 gradi centigradi.

Durante l’evento potrai apporre la tua firma su una mucca in plastica, simbolo delle Alpi e della pastorizia tradizionale, minacciata dai cambiamenti climatici. La mucca, con lo slogan ‘Per amore delle Alpi svizzere’ verrà portata a Parigi e servirà a sensibilizzare i delegati dei paesi partecipanti al vertice.

Inoltre verrà realizzata una grande foto di gruppo che verrà inserita in un libro con tutte le foto degli eventi organizzati in Svizzera. Libro che sarà consegnato alla ministra Doris Leuthard prima della sua partenza per il vertice di Parigi.

Più persone ci saranno in piazza e maggiore sarà l’impatto sui decisori al vertice di Parigi. Per questo motivo la tua presenza è importante. La tua, quella dei tuoi amici e dei tuoi parenti!

PROGRAMMA DELL’EVENTO IN TICINO

Sabato, 28 novembre 2015, ore 18:00

Auditorium dell’Università della Svizzera italiana in via Giuseppe Buffi 13 a Lugano

Conferenza di Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e giornalista scientifico RAI3.
Titolo: Clima, energia, crisi ambientale, alla vigilia della Conferenza ONU di Parigi

Domenica 29 novembre 2015, ore 13:30

Grande marcia per il clima

Raduno: Piazzale Besso (Stazione FFS, Lugano). Marcia fino a Piazza Castello (Palazzo dei Congressi).

Domenica 29 novembre 2015, ore 14:30

Evento in Piazza Castello (presso l’ex-asilo Ciani in caso di pioggia)

La piazza sarà animata con concerti live – sarà presente Sebalter – uno spettacolo teatrale per i più piccoli, stand informativi con concorsi ed una mascotte, la mucca, che fungerà da messaggera per portare la nostra voce a Parigi. I partecipanti potranno di fatto firmarla, contribuendo così a lanciare un grande messaggio alla conferenza sul clima.
Nell’intero corso dell’evento si potranno fare delle foto con dei messaggi personalizzati, da divulgare sui social media per mostrare la propria partecipazione al Global Climate Day. Oltre alle foto singole, vi sarà anche un momento dove ci uniremo per fare una foto di gruppo.

L’evento ha il patrocinio della città di Lugano.

ORGANIZZAZIONE

In Svizzera gli eventi saranno organizzati dall’Alleanza per il clima. In Ticino sarà il WWF, come membro dell’alleanza climatica svizzera, a coordinare l’evento. Per l’evento cerchiamo volontari. Se siete disponibili scrivete a sezione@wwf-ti.ch o telefonate allo 091 820 60 00.