Interrogazione – Aule nel bosco e Scuola in fattoria: a che punto siamo?

Onorevole Sindaco, gentili ed egregi Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 65) e dal Regolamento comunale della Città di Mendrisio (art. 34), desideriamo interrogare il Municipio sullo stato di avanzamento dei lavori del progetto “l’aula nel bosco” e sull’eventuale adesione del Comune al programma “Scuola in fattoria”.

L’aula nel bosco come strumento di educazione ambientale. Nel dicembre del 2019 quattro Consigliere comunali (Françoise Gehring Amato, Claudia Crivelli Barella, Grazia Bianchi e Daniela Carrara), venute a conoscenza dell’intenzione del Comune di Stabio di creare un’aula nel bosco nel contesto del Parco del Laveggio, interrogavano il Municipio sulla possibilità di realizzare un’analoga struttura sul territorio di Mendrisio. L’Esecutivo, con risposta del 31.01.2021, confermava l’interesse per un progetto ritenuto “molto valido che ha il pregio di favorire lo sviluppo di una pedagogia attiva e di mettere gli allievi nella condizione di confrontarsi e sperimentare” e, ammettendo che le premesse, a livello di spazi e di competenze, “sono senz’altro presenti”, annunciava che l’Ufficio Ambiente aveva presentato un progetto alla direzione dell’Istituto scolastico, individuando quale luogo idoneo per la realizzazione dell’aula nel bosco mendrisiense la selva castanile ed il parco Canavée. Interrogazione: Aule nel bosco e Scuola in fattoria 5 novembre 2021 Nel frattempo, il Comune di Stabio ha effettivamente realizzato la prima aula nel bosco del Distretto (cfr. La Regione del 26.10.2021 e la foto a sin.), sorta in zona Colorine al fmn 245 RFD, valorizzando al contempo il Parco del Laveggio.

La “Scuola in fattoria” e il “Cammino della castagna”. A proposito di educazione ambientale ma non solo, l’Unione contadini in collaborazione con altri partner ha contribuito alla realizzazione di un programma nazionale denominato la “Scuola in fattoria” (SIF). In Ticino sono ben 18 le aziende agricole che partecipano a questa interessante iniziativa, di cui 4 (2 a Novazzano, 1 a Cabbio e 1 ad Arogno) situate geograficamente nel nostro Distretto (cfr. l’opuscolo SIF allegato alla presente Interrogazione o disponibile online al link: https://m4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/avvenimenti/2015/scuola_in_fattoria/Opuscolo_ SIF_28052015.pdf ). Tra le varie attività didattiche proposte all’interno del programma vi è una sezione dedicata alla conoscenza del castagno e dei suoi frutti. Vista l’importanza capitale che le castagne hanno avuto nell’economia ticinese, a livello cantonale, si è deciso di approfondire il tema coinvolgendo l’Associazione Castanicoltori della Svizzera italiana e allestendo un ampio fascicolo di materiale didattico a disposizione delle scuole e delle famiglie allo scopo di permettere la riscoperta di questo frutto essenziale direttamente a casa sua, ovvero nella selva castanile. Già, perché il “Cammino della Castagna” è un altro esperimento di educazione ambientale, anch’esso – esattamente come l’aula nel bosco – meritevole di attenzione. Le attività proposte sono differenziate per fasce d’età e si svolgono nelle 134 selve castanili del Canton Ticino, con la possibilità di sceglierne una nelle vicinanze del proprio istituto scolastico e di farsi accompagnare, se desiderato, da una guida messa a disposizione dall’Associazione Castanicoltori. In passato, la Città di Mendrisio ha già testimoniato il proprio interesse per l’argomento dedicando, durante il mese di ottobre 2018, una mostra e una serie di incontri presso la Filanda (cfr. http://lafilanda.ch/wp/wp[1]content/uploads/2018/12/CS-LF_3.10.2018_Conferenze-castagna.pdf). Un interesse che risulterebbe rafforzato dall’adesione degli Istituti scolastici comunali al programma SIF e alla sezione il “Cammino della Castagna”. Interrogazione: Aule nel bosco e Scuola in fattoria 5 novembre 2021

Domande. Fatte queste premesse, poniamo al Municipio della Città di Mendrisio, le seguenti domande:
1. A che punto si trova il progetto dell’Ufficio Ambiente per la realizzazione di un’aula nel bosco nella selva castanile del parco Canavée? Ci sono novità riguardo le tempistiche di realizzazione?
2. Il Municipio e gli istituti scolastici comunali hanno già aderito o intendono aderire al programma nazionale la “Scuola in fattoria”? In caso contrario, perché?
3. Il Municipio e gli istituti scolastici comunali hanno già aderito o intendono aderire alla sezione della SIF denominata “Cammino della Castagna”? In caso contrario, perché?
4. Negli ultimi decenni, il Fondo Svizzero per il Paesaggio (FSP) e, in parte, il Dipartimento del Territorio, hanno stanziato dei fondi per il recupero delle selve castanili. Quante sono le selve castanili censite sul territorio comunale di Mendrisio e quante hanno beneficiato dei contributi menzionati?

In attesa di una vostra risposta, porgiamo cordiali saluti. Per l’AlternativA: – Andrea Stephani; – Cristina Marazzi Savoldelli; – Claudia Crivelli Barella; – Jacopo Scacchi; – Marion Bernardi; – Isabella Medici Arrigoni

Allegati. http://www1.mendrisio.ch/legislativo/index.php?module=doc_mod&menuid=6&core_mod_file=doc_ajax.php&submod=interrogazioni&operation=file&type=2&itemid=500

programma la Filanda ottobre 2018