Sì alla legge CO2

La Svizzera è già pesantemente colpita dal riscaldamento globale sfrenato, e continuerà ad esserlo in futuro. Le estati diventeranno significativamente più secche e calde, in maniera più marcata sulle montagne dove ci sono ad esempio gli alpeggi, le nevicate diminuiranno e le precipitazioni nel complesso aumenteranno ma distribuite su periodi corti, come fanno i monsoni nei paesi tropicali. Lo scioglimento dei ghiacciai e del permafrost aumenterà il rischio di cadute di massi e di frane. In generale, gli eventi legati ai pericoli naturali diventeranno più frequenti. Gli scenari climatici per la Svizzera lo mostrano chiaramente.

Nel 2020, le emissioni di gas serra avrebbero dovuto essere ridotte del 20% rispetto al 1990. Secondo i dati più recenti, questo obiettivo non è stato raggiunto. Alcuni sostengono che la legge sul CO2 non è abbastanza ambiziosa, mentre altri credono che vada troppo oltre. Questo dimostra che è un vero compromesso svizzero!

Questa legge è stata discussa per due anni dal Parlamento. Il Consiglio federale e tutti i principali partiti, ad eccezione dell’UDC, lo sostengono. A livello internazionale, la Svizzera si è impegnata nell’accordo sul clima di Parigi a ridurre le sue emissioni di gas a effetto serra di almeno il 50% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030. Questo obiettivo sarà realizzato grazie alla nuova legge sul CO2. Molti altri paesi hanno adottato misure di protezione del clima per raggiungere i loro obiettivi di riduzione, e i nostri vicini stanno perseguendo una politica più ambiziosa di protezione del clima. Nel pacchetto clima del suo Patto Verde per l’Europa, l’UE si è prefissata l’obiettivo di zero emissioni nette di gas serra nel 2050 e ha appena aumentato i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni entro il 2030.

Anche la Svizzera deve assumersi la sua responsabilità e intraprendere senza indugio l’urgente trasformazione dai combustibili fossili. Sono a favore della nuova legge sul CO2: ci porta il futuro e previene disastri insostenibili. Cos’altro vogliamo? Aspettare che la siccità e le ondate di calore cambino per sempre la Svizzera e poi guardarci stupiti? Aspettare che il petrolio si esaurisca e il suo prezzo salga alle stelle? Dire no alla nuova legge sulla CO2 senza avere un’alternativa costerà molto caro. Investire oggi per il domani dei nostri figli è la cosa più saggia e giusta da farsi. Per questo motivo invito tutti a sostenere la nuova legge sul CO2.