La politica della gentilezza

Il mondo è fatto di divisioni e di urla. Ognuno si sente dalla parte giusta, e raramente ci si ferma a riflettere sulle ragioni dall’altra parte. Parliamo di lotta, di difesa, di forza: un gergo legato all’ambito guerresco. L’etimologia del termine “diavolo” proviene dal greco diàbolos propriamente ingannatore, accusatore, separatore, derivato di diaballein , ovvero accusare, ingannare, seminare inimicizia. Questo sembra fare troppo spesso la politica del nostro tempo. Un tempo composto da solitudini e aumento del disagio psichico tra tutte le fasce di popolazione, giovani e anziani davanti a tutti. Un tempo che possiamo assecondare, aggiungendo disagio al disagio…oppure tentare di contrastare con un lavoro profondo di ascolto e di risoluzione razionale delle problematiche.

Mi impegno da quindici anni in consiglio comunale a Mendrisio e sono stata per dodici anni in Gran consiglio. Prima di decidere di concentrarmi sulla politica comunale, ho ricoperto a livello cantonale il ruolo di capagruppo dei Verdi e sono stata membra dell’Ufficio presidenziale. A Mendrisio, sono attualmente presidente della commissione della gestione. Tutte esperienze che mi hanno formata e che hanno mostrato la mia tenacia e la mia capacità di lavorare in gruppo con lealtà e determinazione. Sono pronta a dare il mio contributo a livello di esecutivo.

All’idealismo di un tempo, che non è venuto meno, è subentrata la maturità di saper vedere punti di vista differenti dal mio, e di gestire le questioni con maggiore tranquillità interiore. Ho da offrire a Mendrisio la mia competenza e le conoscenze acquisite nel corso degli anni, e una buona dose di idealismo verso il genere umano e di tutela della natura che niente è riuscito a scalfire. Mi piacerebbe poter contribuire a rendere ancora migliore la mia Città.

Vi chiedo di avere fiducia in me, e di votarmi per il MUNICIPIO. L’AlternativA Verdi e Sinistra Insieme LISTA NUMERO 3 – CANDIDATA NUMERO 3

Articolo apparso su LaRegione