Impegno verde

26 Maggio 2015

imagesCon queste poche righe vorrei tranquillizzare le persone che mi telefonano un po’ allarmate per le voci apparse a mezzo stampa di presunti malcontenti all’interno del partito dei Verdi del Ticino. La mia esperienza, molto positiva, è di un gruppo nel quale si collabora e si discute, a volte animatamente, con sensibilità differenti che vengono rispettate e prese in considerazione all’interno del gruppo e con un coordinatore riconfermato con molta soddisfazione e fierezza dalla maggioranza del gruppo, in modo trasparente e democratico.

Vi invito a non drammatizzare il calo di schede alle cantonali, dovuto a tanti fattori, che si ripercuote anche a livello svizzero (se avessimo agito in modo differente, siete certi che non avremmo perso ben di più?), tra cui purtroppo un gioco al massacro di persone che hanno cercato di distruggere la credibilità che stiamo acquisendo con un lavoro serio sul campo, ognuno nei propri ambiti. A nessuno di noi è mai stato impedito di impegnarsi concretamente per i temi che ci stanno più a cuore, ad esempio a Mendrisio lo stiamo facendo, in tre contro tutti. I risultati non sono tutto in politica, contano certamente di più la fedeltà agli ideali e il rispetto per le persone, ma è anche vero che se non siamo eletti, possiamo fare ben poco, e in questo senso è un atteggiamento miope l’alzare il fuoco amico invece di collaborare: nessuno vince da solo, tutti perdono cercando di distruggere i Verdi. Dividerci non avrebbe senso: ognuno di noi rappresenta sensibilità differenti e preziose, che nessuno ha mai cercato di tarpare.

Io stessa mi sono espressa più volte su temi che non tutti condividevano, e nessuno ha mai cercato di ostacolarmi o non ha rispettato un pensiero differente, e questo anche per altre/i che si sono espressi con tematiche arricchenti per tutto il partito. Qualcuno pensa che non si trattino abbastanza temi verdi? Prego, c’è tutto lo spazio per esprimersi e dare un contributo attivo e costruttivo.

Claudia Crivelli Barella, consigliera comunale verde a Mendrisio


Comments are closed.

    Cerca nel sito
    Archivio