Arrivano le bibliocabine: una proposta originaria dei Verdi!

Qua sotto un estratto del Comunicato Stampa del Comune di Mendrisio sulla posa delle prime bibliocabine. Un’idea propugnata dai Verdi diventa finalmente realtà! Evviva! Sono contenta. E ora… alla lettura!

Anche Mendrisio promuove l’iniziativa di convertire le cabine telefoniche dismesse in piccole biblioteche a disposizione di tutti. Lo smantellamento delle cabine telefoniche da parte di Swisscom ha dato avvio a un’iniziativa che si è diffusa velocemente in tutto il Cantone Ticino e non solo. Anziché entrare nella cabina per telefonare, ora si entra per prendere un libro da portare a casa e da leggere con tutta tranquillità, scegliendolo tra quelli che altre persone hanno lasciato in cabina. Si tratta di una forma di scambio gratuito per ridare nuova vita ai libri già letti e rimetterli in circolo evitando che, quando in casa non c’è sufficiente posto, finiscano in cantina, in solaio o, peggio, siano buttati. Dunque è un modo semplice, simpatico e spontaneo per dare a tutti la possibilità di leggere un libro senza doverlo acquistare.

Anche la Città di Mendrisio ha voluto promuovere questa bella iniziativa e ha concordato con Swisscom il ritiro delle cabine dismesse. In questa prima fase, sono sei le cabine da attivare, grazie anche al coinvolgimento delle Commissioni di quartiere che ne hanno valutato l’ubicazione e, in alcuni casi, stanno preparando un momento d’inaugurazione della bibliocabina del loro quartiere. Per il momento, le bibliocabine pronte sono due: a Genestrerio, in piazza Baraini, zona parcheggio, a Rancate, in Piazza St. Stefano, nella pensilina d’entrata alla casa comunale. In questo caso le cabine sono rimaste al posto di prima, mentre altre potranno essere spostate in luoghi ritenuti più consoni. Le cabine sono state pulite, tinteggiate, provviste di illuminazione, arredate con una scaffalatura e contrassegnate da un’insegna grafica “Libri x ME”, così da renderle riconoscibili. In collaborazione con le Amiche e gli Amici della Filanda, sono state rifornite di libri, soprattutto di narrativa, diversificati per fasce d’età. L’Associazione Equilibri di Rancate ha donato molti libri nuovi, mentre altri sono stati raccolti grazie al passaparola. Si lancia un appello a coloro che avessero dei libri da donare, affinché non abbandonino borse piene di volumi all’interno delle cabine, ma concordino la consegna all’Ufficio attività culturali, presso il Museo d’arte di Mendrisio, telefonando al nr. 058 688 33 50.

Ora le cabine sono consegnate nelle mani della popolazione, affinché le utilizzi liberamente e le faccia rivivere grazie a sempre nuovi lettori. La bibliocabina rappresenta un luogo di scambio privilegiato, per condividere le letture che ci hanno meravigliato, che abbiamo amato e che consiglieremmo a un amico.

Occorre ricordare che, presso il lido di Capolago e all’interno del bar L’Incontro di Meride, sono state allestite da tempo due piccole postazioni con funzione di biblioteca libera, che hanno dunque anticipato questa operazione.
Altre bibliocabine saranno messe in funzione nei prossimi mesi ritenuto che, laddove è necessaria una procedura edilizia, i tempi saranno inevitabilmente più lunghi. Inoltre, non si escludono ulteriori acquisizioni da Swisscom per rendere più capillare la diffusione dell’iniziativa sul territorio.